Tirocinio

Il tirocinio è un periodo di formazione pratica presso un Ente pubblico o privato, finalizzato a realizzare momenti  di alternanza tra studio e lavoro, con lo scopo anche di favorire il tirocinante nelle scelte professionali mediante  la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Procedure di Attivazione

L’attivazione del tirocinio avviene previa stipula di una convenzione tra l’A.O.O.R. Villa Sofia - Cervello e il  soggetto promotore.

Dopo la stipula della convenzione, l’aspirante tirocinante compila la domanda di tirocinio, utilizzando gli appositi  moduli disponibili nella sezione “Allegati”.

La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • a) Documento di identità;
  • b) Progetto formativo;
  • c) Autorizzazione al trattamento dei dati personali (disponibile nella sezione “Allegati”);
  • d) Nota informativa in materia di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro (disponibile nella sezione “Allegati”).

L’istanza con i relativi documenti allegati deve essere firmata dal richiedente e dal Direttore dell’Unità Operativa  in cui si svolgerà il tirocinio.

In caso di tirocini nell’area delle professioni sanitarie, l’istanza è firmata sia dal richiedente che dal Responsabile  della corrispondente Professione Sanitaria.

La domanda è inviata dall’aspirante tirocinante all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.ospedaliriunitipalermo.it

Successivamente alla protocollazione dell’istanza, gli uffici preposti inviano la domanda alla firma del Direttore  Sanitario o Amministrativo, in base all’area di competenza.

Ottenuta l’autorizzazione, si procede alla verifica della documentazione pervenuta e del possesso dei requisiti  obbligatori.

Ultimati i controlli, si invia nota autorizzativa al tirocinante e all’Unità Operativa sede di svolgimento del  tirocinio, il cui Responsabile comunica agli uffici preposti la data di inizio tirocinio.

N.B.: in caso di assenza di una convenzione attiva tra soggetto promotore e questa Azienda,  l’Ente/Scuola/Università dovrà inoltrare formale richiesta di stipula Convenzione all’indirizzo  uosirs@villasofia.it 

Allegati

N.B.: In caso di attività Extra Rete formativa, stipulata la convenzione individuale tra l’Ateneo e l’A.O.O.R.  Villa Sofia Cervello, il medico in formazione dovrà attenersi alle indicazioni che gli saranno fornite via email  dall’U.O.S. .I.R.S.

Per eventuali comunicazioni scrivere a uosirs@villasofia.it

Ciao, questa pagina è stata utile?

Molto bene! Si prega di lasciare il vostro feedback positivo.

Inserisci suggerimenti per migliorare la qualità dei contenuti della pagina.