U.O.C. Cardiologia – UTIC
Ubicazione
Attività di degenza e laboratorio di elettrostimolazione : Padiglione Polichirurgico, 8° piano
Attività laboratorio di Emodinamica ed ambulatorio ecocardiografia Padiglione Polichirurgico, 7° piano
Equipe
Dott. Dott.ssa Dott.ssa Dott. Dott. Dott.ssa Dott. Dott. Dott. Dott.ssa Dott. Dott. Dott. Dott. Dott. Dott. Dott.ssa Dott. Dott.ssa Dott.ssa
Recapiti
Coordinatrice: +39 091 7808095
UTIC: +39 091 7808096
Direttore: +39 091 7808099
Ecocardiografia: +39 091 7808110
Emodinamica: +39 091 7804054
Elettrostimolazione: +39 091 7804023
Ergometria/ Holter: +39 091 7804021
Ambulatorio Generale: +39 091 7808145
Ambulatorio PM: +39 091 7804761
Sala Medici Card: +39 091 7804018
mail : cardiologia1@villasofia.it
Informazioni utili
ATTIVITÀ DI RICOVERO
Viene effettuata in emergenza/urgenza con accesso dal Pronto Soccorso o tramite Rete IMA 118 ovvero attraverso programmazione tramite inserimento in lista d’attesa.
Attività di ricovero in Day Surgery/ Day Hospital
In regime di Day Surgery o Day Hospital vengono eseguiti interventi di sostituzione di Pace-Maker e defibrillatori in fase di scarica, impianti ed espianti di Loop recorder, coronarografie ed angioplastiche coronariche e terapia farmacologica infusionale nel trattamento dello scompenso cardiaco avanzato.
Day Service:
Attività finalizzata ad eseguire cardioversione elettrica della fibrillazione atriale.
- ATTIVITA’ AMBULATORIALE
L’attività ambulatoriale è finalizzata alla “presa in carico” del paziente con patologia cardiovascolare nota o sospetta e prevede l’erogazione di prestazioni cliniche e strumentali non invasive quali visite cardiologiche, ecocardiogrammi, Holter ECG. Gli ambulatori attivi della UOC di Cardiologia sono elencati di seguito:
- Ambulatorio generale di cardiologia ( dedicato esclusivamente alle visite di controllo post dimissione, , visite cardiologiche pre-operatorie , rinnovo di piani terapeuticie consulenze cardiologiche per i pazienti degenti presso le UUOO dell’azienda Ospedaliera visite , cardiologiche per medicina preventiva)
- Ambulatorio di ecocardiogarfia ( ecocardiotranstoracico, ecocardiotransesofageo, ecostress)
- Ambulatorio di ’ergometria ee degli ecg dinamici Holter (24 e 48h)
- Ambulatorio Centro di Riferimenro Regionale per lo scompenso cardiaco
- Ambulatorio dedicato al follow-up dei dispositivi impiantati ( pacemaker, defibrillatori e loop recorder)
L’U. O. C. di Cardiologia è costituita da :
Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) con 8 posti letto (Pad Polichirurgico – 8° piano)
Degenza ordinaria e post intensiva con 22 posti letto
Day Hospital con 2 posti letto
Day-Service con PACC (relativo al trattamento della fibrillazione atriale con CVE) attraverso apposite liste d’attesa
Ambulatorio generale di cardiologia
Ambulatorio di ecocardiografia
Ambulatorio di ergometria e di ecg dinamico Holter (24 e 48h)
Ambulatorio Centro di riferimento Regionale per lo scompenso cardiaco
Ambulatorio dedicato al follow-up dei dispositivi impiantati ( pacemaker, defibrillatori e loop recorder)
Laboratorio di Cardiologia interventistica ed Emodinamica ( Pad. Polichirurgico 7° piano)
Laboratorio di Elettrostimolazione ed Aritmologia
L’ U.O.C. di Cardiologia è specializzata nella diagnosi e cura delle diverse patologie cardiovascolari.
L’ U.O.S di UTIC dispone di 8 posti letto dotati di monitoraggio multiparametrico.
Una considerevole parte dei pazienti giunge per l’emergenza cardiologica per eccellenza, ossia la sindrome coronarica acuta. La terapia intensiva gestisce l’intero iter del paziente, sia nella fase diagnostica che terapeutica, privilegiando l’accesso rapido ed agevolato all’'esecuzione di un'angioplastica coronarica con posizionamento di stent. A tal riguardo,il coordinamento con la Rete IMA del 118, attraverso un servizio telematico di diagnostica a distanza, permette l’accesso diretto alla sala angiografica.
L’UTIC propone strumenti intensivi avanzati, quali la ventilazione non invasiva, l'emofiltrazione venovenosa nei casi con gravi forme di insufficienza renale, supporti temporanei meccanici al circolo nei casi di shock cardiogeno.
All’interno dell’UTIC, oltre alla gestione dei pazienti con sindrome coronarica acuta , trovano assistenza anche i pazienti con scompenso cardiaco avanzato trattati con i più moderni sistemi di assistenza meccanica del circolo .
Sono ricoverati, inoltre, pazienti con gravi aritmie, coloro che necessitano un impianto di un pace-maker (temporaneo, definitivo), e tutti quei pazienti con altre gravi malattie cardiovascolari per i quali è indicato un trattamento medico intensivo d'urgenza .
Il reparto di degenza della Divisione di Cardiologia dispone di 22 letti , alcuni dei quali dotati di possibilità di monitoraggio multiparametrico e rappresenta la continuità assistenziale della UTIC, completando l’iter diagnostico-terapeutico dei pazienti in fase sub-acuta.
È attivo un sistema di ricovero “programmato” per i pazienti che possono essere sottoposti a coronarografia in elezione o con indicazione ad impianto di dispositivi quali pace-maker o defibrillatori ( ICD). Il ricovero è finalizzato a minimizzare i tempi della degenza e favorire la qualità di cura ed il comfort del paziente.
L’UO di cardiologia complessivamente gestisce oltre 1500 pazienti ricoverati per anno.
L’ Unità Operativa Semplice di Emodinamica dell’UOC è centro Hub regionale per il trattamento mini-invasivo di angioplastica coronarica dell’infarto miocardico acuto ed effettua oltre 1000 procedure interventistiche l’anno. Il servizio è attivo H24 .
L’utilizzo di sistemi di assistenza meccanica al circolo (Contropulsatore aortico, Impella, etc) permettono la miglior strategia di gestione dello shock cardiogeno e delle angioplastiche ad alto rischio.
La maggior parte degli interventi di rivascolarizzazione coronarica si esegue per via trans radiale (attraverso l’arteria del polso ) e viene effettuata associando all’angioplastica le più moderne tecniche di imaging intracoronarico (IVUS e OCT) e di valutazione funzionale (FFR, iFR, rFR) oltre all’impiego di sistemi moderni come i microaspiratori .
In particolare il centro è specializzato nella rivascolarizzazione coronarica complessa: vengono trattati infatti pazienti con coronaropatia multi vasale ed occlusioni totali croniche
Nei pazienti con difetti del setto interatriale e interventricolare, più frequentemente congeniti, si esegue la chiusura della soluzione di continuità per via percutanea con vari dispositivi a “ombrellino”.
Il centro ha una consolidata esperienza nella chiusura del forame ovale pervio (PFO) in caso di ictus ischemico criptogenico (in assenza di altre cause di ictus) associato ad ampio shunt destro/sinistro e nella chiusura percutanea dell’auricola sinistra, finalizzata alla prevenzione dell’ictus del paziente con fibrillazione atriale e controindicazione alla terapia anticoagulante.
Il Laboratorio di Elettrostimolazione ed Elettrofisiologia, nell’ambito di una aritmologia “moderna” , esegue tutti gli accertamenti anche più innovativi sia invasivi che non, finalizzati all’inquadramento diagnostico (quali Holter-ECG, monitoraggio ECG prolungato, test diagnostici per la sindrome di Brugada, impianto di loop recorder, studi elettrofisiologici endocavitari) e terapeutico dei pazienti ricoverati. Si eseguono oltre 400 procedure all’anno quali: impianto di pacemaker tradizionali e leadless, impianto di defibrillatori tradizionali e sottocutanei, impianto di sistemi per la resincronizzazione cardiaca, ablazioni transcatetere con sistemi di mappaggio tradizionali e con sistemi di mappaggio elettroanatomico non fluoroscopico di tutte le aritmie cardiache.
La stretta collaborazione della UOC di cardiologia con altre unità funzionali, e in particolare con UOC di Radiologia , permette di fornire un’elevata competenza anche nell’imaging cardiaco avanzato quale CORO TC e Cardio Risonanza magnetica.
L’accesso agli ambulatori è programmato tramite CUP.
L’inserimento dei nuovi accessi per l’ambulatorio “Controlli Pacemaker e Defibrillatori” viene eseguito dal personale sanitario dedicato all’attività ambulatoriale suddetta.
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
I Dirigenti medici e gli infermieri della UOC
- collaborano a diversi registri e studi epidemiologici e terapeutici sia italiani che internazionali
- sono chiamati a partecipare in qualità di relatori nei congressi regionale e nazionali e come docenti nei corsi di aggiornamento professionale
- sono autori di articoli scientifici su riviste scientifiche nazionali ed internazionali
Ciao, questa pagina è stata utile?
Molto bene! Si prega di lasciare il vostro feedback positivo.
Inserisci suggerimenti per migliorare la qualità dei contenuti della pagina.