U.O.C. Cardiologia con UTIC “V.Cervello”

Sede

Cervello

Ubicazione

Attività di ricovero, Laboratorio di Emodinamica ed Elettrofisiologia: Via Trabucco 180, Padiglione A, 5° piano

Attività Ambulatoriale: Via Trabucco 180, Padiglione C, Poliambulatorio.

Direttore

Dott.

Infermiere coordinatore

Dott.ssa

Recapiti

Coordinatore infermieristico: +39 091 7802682

Medicheria Cardiologia: +39 091 7802232

Medicheria UTIC: +39 091 7802692

Laboratorio di Emodinamica ed Elettrofisiologia: +39 091 7802777

Ambulatorio Cardiologia: +39 091 7802675

Ambulatorio Elettrofisiologia: +39 091 7802711

Laboratorio Holter: +39 091 7802707

Ambulatorio Cardiologia Pediatrica: +39 091 7802113

Email

Degenza: cardiologia.cervello@villasofia.it

Ambulatorio Cardiologia : ambulatoriocardiologiacervello@villasofia.it

Ambulatorio Cardiologia Pediatrica: cardiologiapediatrica@villasofia.it

Sito Web: www.linkedin.com/company/cardiologia-cervello

 

 

Orari

UTIC: L’ingresso è consentito a 2 soli familiari con ingresso alternato dalle ore 13:30 alle ore 14:00 (è necessario indossare misure di protezione individuale quali camice, mascherina, guanti e calzari)

Degenza: L’ingresso è consentito a 2 soli familiari dalle ore 13:30 alle ore 14:30

Informazioni utili

L’ U.O.C di Cardiologia con UTIC del Presidio “V. Cervello” svolge:

 ATTIVITA DI RICOVERO: 

  • Attività di ricovero in Regime Ordinario (Degenza, Semi-intensiva- Terapia Intensiva)
  • Attività di ricovero in Regime di Day Hospital
  • Attività di ricovero in Regime di Day Surgery

L’accesso al ricovero può avvenire con modalità urgente attraverso Pronto Soccorso o rete IMA (Infarto Miocardico Acuto) del 118 oppure in regime di elezione dopo inserimento in lista d’attesa secondario a valutazione clinica eseguita dai Medici della nostra U.O.

ATTIVITA AMBULATORIALE:

 Nei nostri Ambulatori si svolge attività Clinica e Diagnostica mirata alla Diagnosi e Cura delle principali patologie Cardiologiche.

A tal fine abbiamo creato degli AMBULATORI SPECIALISTICI TEMATICI per le seguenti patologie:

  • Ambulatorio Prime visite CARDIOPATIA ISCHEMICA
  • Ambulatorio Prime visite CARDIOMIOPATIE, MIO/PERICARDITI
  • Ambulatorio Prime visite VALVULOPATIE
  • Ambulatorio Prime visite di ELETTROFISIOLOGIA
  • Ambulatorio CONTROLLI PACEMAKER
  • Ambulatorio cardiologico per la GRAVIDANZA A RISCHIO
  • Ambulatorio per IPERTENSIONE POLMONARE ED EMBOLIA POLMONARE
  • Ambulatorio di CARDIOLOGIA PEDIATRICA

Vengono inoltre eseguite in regime ambulatoriale le seguenti PRESTAZIONI DIAGNOSTICHE CARDIOLOGICHE:

  • ECOCARDIOGRAMMACOLORDOPPLER TRANSTORACICO
  • ECOCARDIOGRAMMA TRANSESOFAGEO
  • ECOSTRESS DA SFORZO FISICO E FARMACOLOGICO (Dobutamina, Dipiridamolo, Letto ergometro)
  • TEST ERGOMETRICO
  • TEST CARDIOPOLMONARE

E’ stato uno dei primi reparti dell’Ospedale Cervello, quando ha lasciato la sua prima “Mission” di Sanatorio. Dagli anni 70 in poi ha sviluppato un percorso sia scientifico che assistenziale che lo ha reso di grande rilevanza e   prestigio non solo in Sicilia, ma anche in tutta Italia. Qui si sono sviluppate le iniziative che hanno segnato anche la transizione verso una nuova Cardiologia, come i primi trattamenti riperfusivi coronarici, poi nel tempo sostituiti dalla riapertura meccanica con l’angioplastica coronarica primaria nel contesto dell’infarto miocardico acuto. I primi studi sulla riperfusione farmacologica dell’infarto miocardico acuto videro la cardiologia del Cervello tra le divisioni capo-fila in Italia. Ma aggiuntivamente alla gestione dei malati coronarici, vanno ricordati i passi fondamentali che hanno segnato la comparsa e lo sviluppo dell’imaging cardiovascolare come l’ecocardiografia che ha visto, presso la divisione di Cardiologia del Cervello, svilupparsi anche lo studio trans-esofageo, primo centro in Sicilia, e anche le tecniche ecocardiografiche volte alla valutazione della riserva coronarica per la diagnosi e il management della malattia coronarica.

La U.O.C di Cardiologia ha due articolazioni semplici (U.O.S UTIC e U.O.S Emodinamica), una Degenza, posti letto per Day Hospital/Day Surgery, attività di altissima professionalità quali l’Elettrofisiologia e la Cardiologia Pediatrica e Ambulatori per visite Cardiologiche ed esami diagnostici di II° e III° livello.

L’ U.O.S UTIC (Unità di Terapia Intensiva Coronarica) dispone a regime di 10 posti letto dotati dei più moderni sistemi di monitoraggio multiparametrico dove è possibile effettuare trattamenti avanzati quali monitoraggio emodinamico invasivo, ventilazione non invasiva (NIV), terapia sostitutiva renale (CRRT), supporto mediante dispositivi di assistenza meccanica ventricolare a breve termine (contropulsatore aortico, Impella) per i pazienti in shock cardiogeno.

La Degenza è composta a regime da 22 posti letto di cui 4 dotati di sistemi di monitoraggio continuo (Semi-intensiva).

2 posti sono dedicati ai ricoveri in Regime di Day Hospital/Day Surgery per l’esecuzione di esami diagnostici di emodinamica quali coronarografie e cateterismi cardiaci dx, cardioversioni elettriche e procedure di Elettrostimolazione come sostituzioni di generatore di PM/ICD.

La U.O.S. Emodinamica è attiva per le emergenze 24 ore su 24 ed è inserita all’interno della rete IMA (Infarto Miocardico Acuto) del 118. Si eseguono inoltre procedure elettive quali: coronarografia ed angioplastica coronarica con eventuale ricorso laddove necessario all’ecografia intravascolare (IVUS), alla Tomografia a Coerenza Ottica (OCT) ed a metodiche di valutazione funzionale quali FFR o iFR; arteriografia periferica ed angioplastica su vasi periferici quali carotidi, arti inferiori per pazienti a rischio di ictus e con gravi arteriopatie ostruttive associate a claudicatio.

Vengono effettuate procedure di Cardiologia Interventistica strutturale come la chiusura del Forame ovale pervio (PFO) e dei difetti interatriali con dispositivi percutanei, la chiusura dell’auricola sinistra, la valvuloplastica con palloncino (aortica e mitralica) ed il posizionamento di dispositivi (Mitraclip) per trattamento percutaneo dell’insufficienza mitralica.

Si esegue inoltre il cateterismo cardiaco dx semplice e con prove farmacologiche, esame di fondamentale importanza nell’ambito dell’inquadramento diagnostico di patologie quali l’insufficienza cardiaca avanzata e l’ipertensione polmonare di diversa eziologia.

La nostra attività di Elettrofisiologia e Cardiostimolazione si connota per: impianti di Pacemaker (PM) di tutte le principali tipologie (inclusi i più nuovi dispositivi leadless), defibrillatori impiantabili (ICD) tradizionali con o senza resincronizzazione cardiaca (CRT), defibrillatori sottocutanei, Loop Recorder, ed è operativa 24 ore su 24 per il posizionamento di PM temporanei in emergenza. Si effettuano inoltre studi elettrofisiologici, parte integrante dell’iter diagnostico di diverse aritmie, e procedure di ablazione. È attivo un Ambulatorio di Elettrofisiologia finalizzato al trattamento delle Aritmie e dove possono essere effettuati tutti i principali esami diagnostici quali ECG-Holter (anche a 12 derivazioni e con monitoraggio prolungato oltre le 24 ore), test diagnostici farmacologici alla Flecainide, test Ergometrico e studio della Sincope.

È presente inoltre un Ambulatorio dedicato ai Controlli PM di tutti i dispositivi da noi impiantati per il follow up periodico.

Presso il Poliambulatorio (Edificio C) si trovano i tutti i nostri ambulatori tematici dove si effettuano visite mirate alla diagnosi ed al trattamento avanzato di patologie cardiologiche selezionate quali la Cardiopatia ischemica, le Cardiomiopatie, lo scompenso cardiaco, le mio/pericarditi, le valvulopatie.

Siamo inoltre centro di riferimento per l’Ipertensione polmonare e Centro associato IPHNET (Italian Pulmonary Hypertension Network).

È presente un Laboratorio di Ecocardiografia accreditato SIECVI per l’Ecocardiografia Transesofagea e Strutturale dove si effettuano ecocardiogrammi trans-toracici e Trans esofagei con integrazione 3D, ecocardiogrammi da stress fisico al Letto ergometro o da Stress farmacologico con Dobutamina o Dipiridamolo.

Vengono anche effettuati il Test Ergometrico (al Tapis roulant/Cicloergometro) utile per l’identificazione di ischemia inducibile e carico aritmico durante sforzo ed il Test Cardiopolmonare (CPET) al Tapis roulant/Cicloergometro, esame fondamentale per la valutazione della capacità funzionale (VO2 Max) e delle eventuali cause limitanti nell’ambito delle principali patologie cardiache e respiratorie.

L’ambulatorio di Cardiologia Pediatrica, sito presso l’Edificio B - I° Piano, garantisce le seguenti prestazioni: Visita cardiologica, ECG, Ecocardiogramma color-Doppler, Ecocardiogramma Fetale, Eco-Doppler trans-cranico (per i pazienti affetti da drepanocitosi), Test ergometrico, ECG dinamico secondo Holter. Il range di età dei pazienti che afferiscono all’ambulatorio varia dall’epoca perinatale fino alla seconda/terza decade di vita per i pazienti affetti da distrofia muscolare, cardiopatici congeniti adulti (GUCH) o affetti da sindromi genetiche (trisomia 21, sindrome di Turner, Nooonan…).

Le nostre attività di diagnostica si avvalgono di sedute di Risonanza Magnetica Nucleare Cardiaca con Cardiologici dedicati e di Test di genetica molecolare.

  • Ai nostri ambulatori si accede prenotando con ricetta del Medico di Famiglia per Prima visita Cardiologica + ECG tramite lo Sportello del Centro Unico di Prenotazione (CUP)
  • Per le prestazioni pediatriche la richiesta del Pediatra /MMG deve essere inviata dal genitore tramite email al CUP.
  • Alle nostre prestazioni diagnostiche ambulatoriali si accede prenotando tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP) con relativa ricetta del Medico di Famiglia o su indicazione specialistica dei Medici della nostra U.O.

897CA     Prima visita cardiologica

8901CA   Visita Cardiologica di controllo

8952         Elettrocardiogramma

88723       Ecocolordopplergrafiacardiaca

88724       Ecocolordopplergrafiacardiaca transesofagea

8941         Test cardiovascolare con Pedana Mobile

8950         ECG dinamico sec.Holter

89441       Prova da sforzo Cardiorespiratorio

89442       Test del Cammino

88735       Ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici

88772       Ecocolor doppler degli arti superiori o inferiori o distrettuale, arteriosa o venosa (si esegue solo ecocolor doppler distretto arterioso)

  • La UOC di Cardiologia è da diversi anni inserita nella Rete formativa (Scuole di specializzazione di Palermo e Messina) collaborando alla formazione specialistica delle nuove generazioni di Cardiologi
  • Rapporto di collaborazione con Heart Valve Clinic ISMETT, sugellato dalla istituzione di Heart Team con il Dipartimento per la cura e lo studio delle patologie cardio-toraciche e dei trapianti cardiotoracici.

 

Ciao, questa pagina è stata utile?

Molto bene! Si prega di lasciare il vostro feedback positivo.

Inserisci suggerimenti per migliorare la qualità dei contenuti della pagina.