U.O.C. Chirurgia Toracica – Dipartimento di Chirurgia

Ubicazione

Ubicazione temporanea del Reparto di degenza: Polichirurgico VI piano P.O. Villa Sofia

Ubicazione temporanea dell’ambulatorio istituzionale: Padiglione Biondo Pediatrico II piano P.O. Villa Sofia

 

Direttore

Dott.

Infermiere coordinatore

Sig.ra

Recapiti

Direttore: +39 091 6802687

Studio Medici: +39 091 6802678

Capo Sala: +39 091 6802728

Infermeria: +39 091 6802667

Email: chirurgiatoracica@villasofia.it

Email: chirurgiatoracica@ospedaliriunitipalermo.it

 

Orari

Temporaneamente sospese le visite ai degenti.

Le informazioni inerenti l’iter diagnostico-terapeutico dei degenti sono rese alle persone autorizzate dagli interessati ogni giorno dalle ore 13:00 alle ore 14:00 nella saletta presente all’ingresso del Reparto. Le informazioni telefoniche sono fornite, sempre previa autorizzazione del degente interessato, componendo il numero dell’infermeria e della sala medici nella stessa fascia oraria: dalle ore 13:00 alle ore 14:00.

L’attività Ambulatoriale  Istituzionale è ogni mercoledì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 .                     –

La Chirurgia Toracica è una branca specialistica della Chirurgia che si occupa di tutta la patologia degli organi intratoracici (ad eccezione del cuore e dell’aorta), della parete toracica e del diaframma allo scopo di diagnosticare l’affezione responsabile della compromissione dello stato di salute del paziente e curare quest’ultimo mediante un intervento chirurgico. Le patologie più frequentemente trattate sono le neoplasie, le infezioni, le malformazioni ed i disturbi di tipo funzionale. Gli interventi sono eseguiti sia con tecnica mini-invasiva, quali la VATS (chirurgia toracica video-assisitita) e la RATS (chirurgia toracica assistita dalla robotica) che con tecnica tradizionale a cielo aperto (toracotomia). L’UOC di Chirurgia Toracica effettua anche interventi su alcuni organi presenti nel collo: tiroide, linfoghiandole, trachea ed esofago cervicale; inoltre esegue a scopo diagnostico e terapeutico trattamenti di tipo endoscopico inerenti l’albero tracheo-bronchiale.

L’attività chirurgica a scopo diagnostico e terapeutico svolta è specificata nello schema seguente:

  • Biopsie e linfadenectomie di linfoghiandole cervicali, sovraclaveari ed ascellari
  • Tiroidectomie e paratiroidectomie
  • Chirurgia della trachea: stenosi tracheali benigne (post-intubazione, infettive, malformative, neoplastiche) e maligne (neoplasie primitive e secondarie); traumi tracheali.
  • Chirurgia del mediastino: mediastinoscopie, mediastinotomie, neoplasie benigne e maligne (timomi e neoplasie rare), iperplasie timiche nella miastenia.
  • Chirurgia del polmone: neoplasie primitive e secondarie (metastasi), infezioni e patologie infiammatorie acute e croniche di pertinenza chirurgica (tubercolosi, micetomi, enfisema polmonare, lesioni di natura traumatica, ecc.). La chirurgia polmonare prevede resezioni orientate ad un risparmio di parenchima sano nel rispetto di un adeguato trattamento della patologia esistente mediante resezioni atipiche, segmentectomie e lobectomie. Le pneumonectomie sono riservate ai casi di patologia più avanzata o con estensione particolare.
  • Chirurgia della pleura: neoplasie benigne e maligne primitive (mesotelioma) e secondarie (metastasi), infezioni, traumi, pneumotorace primitivo e secondario.
  • Chirurgia della parete toracica: neoplasie primitive (sarcomi) e secondarie (metastasi), infezioni, traumi, malformazioni (petto escavato e carenato).
  • Chirurgia del diaframma: neoplasie, lesioni traumatiche, ernie congenite ed acquisite.
  • Chirurgia dell’esofago: neoplasie benigne e maligne, traumi, alterazioni funzionali.
  • Chirurgia dell’iperidrosi.

L’attività endoscopica a scopo diagnostico e terapeutico svolta è specificata nello schema seguente:

  • Fibrobroncoscopia per biopsie tracheo-bronchiali
  • Broncoscopia rigida per dilatazioni meccaniche, disostruzioni laser e posizionamento di endoprotesi.

ACCESSO ALL’ATTIVITA’ AMBULATORIALE ISTITUZIONALE ED ALPI: le prenotazioni sono effettuate al Centro Unico di Prenotazione (CUP) secondo le modalità riportate nel sito aziendale. In entrambe le modalità la prestazione deve essere regolarizzata presso l’Ufficio Ticket prima di essere erogata.

 

Attività ambulatoriale, Pre-ricovero, Ricovero ordinario, Post-ricovero, Day-Hospital, Day-Surgery.

L’UOC di Chirurgia Toracica è inserita nel PDTA Aziendale e Regionale delle neoplasie polmonari che prevede una riunione settimanale con discussione multidisciplinare dei casi clinici. I casi non neoplastici sono discussi con gli specialisti delle discipline interessate secondo le peculiarità delle patologie in questione.

L’ UOC di Chirurgia Toracica è centro di riferimento per tutta la patologia del torace per la Sicilia centro-occidentale con estensione ad alcune realtà sanitarie di quella orientale e di Calabria, Puglie e Basilicata.

L’UOC di Chirurgia Toracica collabora con altri Centri Italiani affiliati alla SIET (Società Italiana di Endoscopia Toracica) ed alla SICT (Società Italiana di Chirurgia Toracica) partecipando a studi clinici che riguardano soprattutto la patologia neoplastica e le tecniche chirurgiche mini-invasive.

 

Ciao, questa pagina è stata utile?

Molto bene! Si prega di lasciare il vostro feedback positivo.

Inserisci suggerimenti per migliorare la qualità dei contenuti della pagina.