U.O.C. Anestesia e Rianimazione 2

Sede

Cervello

Ubicazione

Edificio A 1° piano

Direttore

Dott.

Infermiere coordinatore

Dott.ssa

Recapiti

Reparto: +39 091 6802519

Segreteria Caposala: +39 091 6802035

Direttore: +39 091 6802518

Orari

Terapia Intensiva: Ricevimento Medici: dal lunedì alla domenica alle ore 13:00

Visita parenti: dal lunedì alla domenica dalle ore 13:30 alle ore 14:30 ( compatibilmente con le esigenze cliniche della T.I.)

L’U.O.C. di Anestesia e Rianimazione II  consta di:

  • 8 posti di Terapia Intensiva (TI) organizzati in box, di cui uno di isolamento, per la stabilizzazione e la cura di pazienti critici che necessitano di trattamenti avanzati. La TI, inoltre, fornisce cure ed assistenza intensiva ai pazienti clinicamente instabili, nel post-operatorio di interventi chirurgici complessi.

Attività TI: trattamento intensivo di supporto delle funzioni vitali, quali ventilazione meccanica, tracheotomia percutanea, broncoscopia, depurazione extracorporea renale, nutrizione artificiale, supporto cardiaco circolatorio farmacologico e strumentale, monitoraggio intensivo anche invasivo di tutte le funzioni vitali.

  • un ambulatorio di Anestesia,
  • un servizio di Partoanalgesia h24,
  • un servizio di Guardia Emergenze dedicato all’Ostetricia h24 e un servizio di Guardia Emergenze/urgenze h24.

Si occupa della gestione ed assistenza anestesiologica nei due complessi operatori del presidio, della gestione del servizio di Acute Pain Service e delle attività di NORA in Endoscopia Digestiva, Cardiologia Interventistica e BroncoPneumologia Interventistica.

Nell’ambito chirurgico vengono eseguite Anestesie Generali e Locoregionali, in particolare Anestesie/analgesie Subaracnoidee, Peridurali, Combinate Spino-Peridurali, Blocchi Nervosi Periferici mediante Ecoguida, nell’osservanza delle più accreditate linee guida anestesiologiche nazionali ed internazionali.

  • Ambulatorio di Accessi Vascolari per l’impianto dei cateteri venosi centrali (CVC) a breve e lunga durata e la gestione delle complicanze legate agli accessi vascolari.

Attività: posizionamento eco-guidato e mediante ECG-intracavitario di CVC, CVC per dialisi/aferesi, PICC-port e port toracici; rimozione di port.

  • Formazione e Tutoraggio dei Medici in formazione in Anestesia e Rianimazione in convenzione con l’Università degli Studi di Palermo ( Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione )
  • Aggiornamento Professionale Aziendale con ECM

Per accedere al servizio di Partoanalgesia è necessario effettuare la visita Anestesiologica dalla 34esima settimana di gestazione in poi, tramite ricetta con prescrizione di “visita anestesiologica” (il giorno della visita occorre far vidimare la ricetta dall’ufficio ticket aziendale).

Ciao, questa pagina è stata utile?

Molto bene! Si prega di lasciare il vostro feedback positivo.

Inserisci suggerimenti per migliorare la qualità dei contenuti della pagina.